Chi siamo

Inebriamoci di conoscenza!!

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli. 

(Isaac Asimov)

Perché una scuola di Formazione di Legambiente, perché “Pensiero critico per la Conversione Ecologica”?

Perché riteniamo che occorra contribuire a colmare il deficit formativo che riscontriamo ampiamente sulle questioni ambientali.

Ora più che mai bisogna contribuire a creare conoscenza e consapevolezza, a partire da noi stessi, dal mondo ambientalista, dai cittadini più impegnati e da quelli meno attenti, dagli studenti e dai più giovani che sono animati da voglia di partecipazione e di futuro, dai consiglieri di quartiere e comunali fino alle istituzioni in genere, alle organizzazioni sindacali e al mondo del lavoro.

Infatti riscontriamo troppa superficialità in chi oggi è chiamato ad assumere decisioni, troppe incoerenze e sottovalutazioni e troppi vuoti di memoria.

La Scuola di Formazione Ecologica

Con la scuola di formazione che ha prodotto la sua prima lezione lo scorso 2 MARZO 2023, ci siamo posti un obiettivo ambizioso di divulgare tramite il pensiero scientifico i temi ambientali.

Dunque abbiamo chiamato docenti universitari, ricercatori, paesaggisti, urbanisti, esperti di mobilità, per divulgare quella conoscenza specialistica di cui le nostre università e centri ricerca sono fucine eccezionali.

Riteniamo che questo progetto abbia raggiunto appieno l’obiettivo che ci siamo prefissati, in primis grazie alla disponibilità e generosità di questi docenti che con entusiasmo hanno accettato di tenere lezioni a titolo gratuito, a partire dai professori emeriti di Unibo, Vincenzo Balzani e Stefano Zamagni. Ci aspettiamo che la nostra proposta di formazione continui ad essere accolta con interesse e ampia partecipazione, confermiamo che questo primo esperimento è il primo di una serie, ci auguriamo lunga, negli anni successivi.

Infine, ringraziamo per la collaborazione Legambiente Emilia Romagna, i circoli di Legambiente dell’area metropolitana di Bologna.

Il Coordinamento SPRINGLAB
Claudio Dellucca 

Nino Pizzimenti 

Luigi Malossi 

Gianni Tugnoli

I commenti sono chiusi.